Tasse scolastiche obbligatorie e contributo volontario

Gentili studentesse, studenti e genitori,

anche quest’anno siamo a chiedervi il versamento del contributo scolastico volontario, che deve essere effettuato tramite il servizio Pago in rete.

Il Contributo è un’erogazione liberale che le famiglie fanno per supportare la realizzazione del PTOF per quanto concerne le attività didattiche integrative degli insegnamenti, le attività progettuali e per l’arricchimento delle attrezzature tecnico applicative dei Laboratori per le materie d’indirizzo.

Le finalità che si intendono perseguire con il contributo delle famiglie sono essenzialmente quelle di garantire stabilità e sviluppo alle attività didattiche curricolari ed extracurricolari.

Il contributo scolastico volontario è quindi utilizzato a supporto della realizzazione delle attività d’istruzione integrative ed organizzative del POF, del funzionamento didattico, dei laboratori, dei materiali e delle  attrezzature.

Il contributo viene versato dalla prima all’ultima classe, anche per garantire la copertura assicurativa RC che l'istituto stipula ogni anno a garanzia di tutte le attività scolastiche.È possibile detrarre il contributo volontario nella dichiarazione dei redditi.Il totale dei contributi versati è inserito nel Programma annuale  ed ogni anno, a consuntivo, viene rendicontato dettagliatamente ed approvato dai Revisori dei Conti del MIUR e del MEF. Il Programma annuale e il Conto consuntivo sono consultabili nella sezione "Amministrazione Trasparente” del sito della scuola.

In allegato trovate uno schema che sintetizza l’utilizzo dei contributi volontari  (i documenti contabili seguono la logica amministrativa dell’anno solare come riferimento).

Ringraziamo per la preziosa e fondamentale collaborazione.

Il Dirigente

Gian Maria Ghetti

a.s. 2022-2023

Riepilogo:

• contributo incassato nell’a.s. 22/23: € 37.331,93;
  • spese sostenute elencate nella tabella sottostante
P1/1 QUALIFICAZIONE LABORATORI (6/1)
Materiale Laboratori Ghini e Scarabelli (sostanze e reagenti, kit e strumenti laboratoriali…) € 32.331,93
TOTALE   € 32.331,93

P2/3 INCLUSIONE (6/1)
Seacoop Musicoterapia € 1.624,99
Ylenia Fiano Sportello Psicologo € 3.375,01

TOTALE   € 5.000,00

a.s. 2021-2022

Contributo volontario a.s. 21/22 per Attività di ampliamento dell’offerta formativa, Innovazione tecnologica, Edilizia scolastica: 100 € (comprensivo della quota assicurativa)

Riepilogo:

• contributo incassato nell’a.s. 21/22: € 35.501,86;
  • spese sostenute elencate nella tabella sottostante.

P1/1 QUALIFICAZIONE LABORATORI (6/1)

€ 24.402,85

P2/1 LINGUE STRANIERE (6/1)

Today School corso inglese madrelingua