Scuola al tempo del Coronavirus a.s. 2019-2020

Un’altra pagina web sull’emergenza Covid-19?

Sì, un’altra, l’ennesima, sicuramente non la prima ma probabilmente neanche l’ultima.

All’indomani dell’annuncio, subito rimbalzato su tutti i canali, da parte della Ministra dell’Istruzione che posticipa il rientro a scuola (almeno) a settembre, noi decidiamo di pubblicare sul nostro sito questa raccolta di documenti, materiali, collegamenti, che vorrebbero costituire un arsenale di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale, nel mondo della scuola abbondano sempre le sigle…) pronto all’uso.

Una parte dedicata alla Didattica A Distanza (un’altra sigla: DAD), con documenti ministeriali e approfondimenti; una relativa agli strumenti e alle risorse, la maggior parte nati in occasione di questa emergenza mondiale, per tentare di sfruttare questo tempo per la riflessione e la crescita personale, quindi contenuti multimediali gratuiti per l’occasione e  opportunità culturali nella rete; una incentrata sul benessere, merce rara in questi tempi di segregazione forzata e distanziamento sociale, realizzata in collaborazione con le professioniste responsabili dei nostri sportelli scolastici (Sportello d’ascolto e Sportello DSA) che raccoglie vademecum e consigli di professionisti per sopravvivere alla pandemia e uscirne rafforzati.

La caratteristica principale di queste pagine vorrebbe essere la dinamicità: tenteremo di aggiornarle costantemente, spero anche grazie alle segnalazioni di tutti voi.

A questo punto, non mi rimane che augurarvi buona visione, come si diceva nei cinema e nei teatri fino a poco tempo fa...

Gian Maria Ghetti, Dirigente Scolastico