Sportello di ascolto

Servizio di consulenza psicologica.

Cos'è

Lo Sportello d'ascolto costituisce uno spazio volto ad accogliere e supportare gli studenti nell'affrontare i diversi compiti evolutivi, rappresentando così un'occasione per definire risorse individuali o collettive necessarie per superare un'eventuale situazione di impasse evolutivo, di disagio scolastico o di sofferenza personale. Può infatti succedere che alcuni adolescenti, dovendosi confrontare con numerosi e complessi compiti di sviluppo quali la costruzione dell'idea di se stessi, la ricerca di indipendenza, di autonomia e del senso per la vita, si trovino ad affrontare alcune difficoltà nel loro percorso di crescita. 

La scuola, pur essendo per i ragazzi un luogo che richiede impegno e che può comportare una quota di frustrazione e fatica, è comunque un ambiente che contribuisce alla realizzazione di sé, è potenzialmente un ambiente che "contiene" ed è l'ambiente in cui spesso le sfide tipiche dell'età e gli eventuali disagi vengono portati e manifestati, magari più intensamente o in maniera più evidente nelle situazioni in cui in famiglia la presenza e l'ascolto degli adulti sono più carenti. 

In questo quadro, lo Sportello d'Ascolto non si delinea come un percorso psicoterapico: prevede infatti un massimo di tre incontri per studente, in genere sufficienti per consentirgli di focalizzare le soluzioni attuabili, di riscoprire le proprie potenzialità inespresse, di uscire dall'impasse che in alcuni momenti della vita causa passività e sofferenza. Se, invece, nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano di un maggior approfondimento, lo psicologo si occuperà di indirizzare lo studente presso un Servizio adeguato al proseguimento del lavoro. 

Gli adolescenti minorenni che vorranno accedere individualmente al servizio dovranno presentare il previsto modulo di consenso informato, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori. Il modulo di autorizzazzione è allegato alla pagina, non è necessario ripeterla se già consegnata in questo anno scolastico.

Informazioni dettagliate (modalità di accesso e caricamento modulo consenso informato) sono indicate nella specifica comunicazione pubbliacata nella Bacheca del registro.

Il modulo per il consenso informato è scaricabile dalla sezione Modulistica.

Come si accede al servizio

Informazioni dettagliate (modalità di accesso e caricamento modulo consenso informato) sono indicate nella comunicazione specifica pubblicata nella Bacheca del registro.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Tecnico settore Tecnologico - Sede Scarabelli

Cosa serve

Il modulo per il consenso informato è scaricabile dalla sezione Modulistica.

Tempi e scadenze

Il servizio non ha scadenze.

Contatti

Tel: 0542 658611

Email: bota03000d@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Rappresenta un'occasione per definire risorse individuali o collettive necessarie per superare un'eventuale situazione di impasse evolutivo, di disagio scolastico o di sofferenza personale.

Descrizione breve

Supporto psicologico messo a disposizioni degli studenti.

Tag pagina: Servizi