Insieme nella rete

Lettera ai genitori e agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Cari genitori,

in seguito alla chiusura della scuola, anche il progetto Insieme nella Rete ha subito inevitabilmente rallentamenti e modifiche. Dopo avere portato avanti la formazione per genitori e insegnanti, abbiamo anche fatto in tempo a formare i ragazzi. I nostri peer educator erano pronti per andare nelle classi dei più piccoli quando è sopraggiunta l’emergenza sanitaria. In via sperimentale, solo due Istituti Comprensivi hanno svolto, in questo periodo, la loro lezione incontrando on-line i bambini delle classi V delle primarie. La restante formazione tra pari è stata rimandata al prossimo anno, sperando di poter fare gli incontri in aula.

La struttura classica del progetto ha, pertanto, subito delle comprensibili variazioni riguardanti i tempi di realizzazione ma i contenuti e gli intenti non sono cambiati. Considerando che, mai come in questo periodo, siamo stati tutti #InsiemenellaRete, la nostra missione ci ha, inoltre, costretto a interrogarci su un aspetto a nostro avviso importante. Come hanno trascorso i ragazzi il periodo in cui la rete era l’unico mezzo per stare in relazione con gli altri? Per rispondere a tale domanda abbiamo preparato un questionario da somministrare ai ragazzi stessi. Vorremmo approfondire le loro abitudini nell’utilizzo della rete, le emozioni che hanno accompagnato i giorni trascorsi in quarantena e le loro idee correlate ad essi. Per rispondere, i ragazzi non dovranno fare altro che accedere al link allegato. Sarà nostra premura presentarvi i risultati ottenuti da tale questionario per portare avanti la nostra missione. Questo perché ci preme il benessere dei ragazzi e il diffondere una cultura responsabile nell’uso della rete.

Vi chiediamo pertanto la vostra collaborazione affinché i ragazzi rispondano alle nostre domande. Il questionario è anonimo e nessun dato personale verrà raccolto.

Nell’augurarci di poter tornare presto ad una didattica in aula, l’occasione è gradita per ringraziarvi della gentile collaborazione e porgervi i nostri più cordiali saluti.

Questionario: https://forms.gle/fhGFoCpyFALDHuFj6