Indirizzo "Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali"

É un istituto professionale della durata di 5 anni. Per l'a.s. 2026-27 è stata richiesta l'attivazione del percorso IeFP per la qualifica triennale 'Operatore agricolo'.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto di Istruzione Superiore Scarabelli Ghini

Cos'è

L’indirizzo Professionale “Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei Prodotti del Territorio e Gestione delle Risorse Forestali” è  un percorso quinquennale, è stato attivato nell’a.s. 2024/25.

Si tratta di un percorso fortemente pratico, pensato per chi vuole imparare un mestiere a contatto con la natura e con le realtà produttive del territorio, che unisce pratica e conoscenza e prepara i giovani e le giovani  a contribuire concretamente alla vitalità delle aree rurali, custodendo le tradizioni e affrontando allo stesso tempo le nuove sfide dello sviluppo sostenibile.

L’approccio è concreto e operativo: gran parte delle attività si svolgono direttamente sul campo, così da acquisire abilità manuali e competenze tecniche realmente spendibili nel mondo del lavoro.

Il percorso non si limita però alla sola preparazione professionale:  gli studenti e le studentesse a diventare cittadini e cittadine consapevoli, trasmettendo il rispetto per l’ambiente, la cultura del lavoro manuale e il senso di responsabilità verso la comunità.

A partire dall'a.s. 2026-2027 è stato attivato il percorso triennale IeFP per il conseguimento della qualifica professionale di "Operatore Agricolo", valida a livello Nazionale ed Europeo. 

Per aiutare nella scelta, è fondamentale distinguere il nuovo percorso triennale (IeFP) dal Diploma Professionale (IP) di cinque anni:

  • Il Percorso IeFP (3 anni) – È una strada prevalentemente esecutiva per chi vuole entrare nel mondo del lavoro già  dal terzo anno con una Qualifica Professionale (Livello EQF 3).

  • Il Percorso Professionale IP (5 anni) – È un percorso caratterizzato sempre da una forte preparazione pratica ma più completa perché finalizzato al conseguimento del Diploma di Stato (Maturità - Livello EQF 4).

Il percorso IeFP è pensato quindi per studenti e studentesse che hanno un’attitudine manuale e operativa e che desiderano affrontare un percorso scolastico breve.

Gli studenti e le studentesse che durante il triennio della qualifica IeFP matureranno una forte motivazione a proseguire gli studi potranno richiedere di  continuare verso il Diploma (4° e 5° anno), previa valutazione delle competenze e disponibilità di posti.

A cosa serve

Il percorso IP di cinque anni forma figure professionali capaci di operare nei settori chiave dell’agricoltura, della gestione del verde. A scuola si impara a condurre attività agricole e zootecniche, a prendersi cura del paesaggio rurale, a valorizzare i prodotti tipici e a gestire il verde ornamentale.

Il diplomato sarà in grado di:

  • intervenire nei cicli di produzione e trasformazione dei prodotti agricoli;

  • valorizzare le tipicità locali;

  • occuparsi della cura del verde e del paesaggio;

  • lavorare come operatore del verde ornamentale;

  • collaborare in agriturismi, cooperative agricole e aziende del settore.

L’Istituto Professionale per l’Agricoltura Scarabelli-Ghini ha scelto di attivare questo indirizzo proprio per rispondere alle esigenze del territorio e per formare ragazze e ragazzi pronti a diventare una risorsa preziosa per il futuro del settore agricolo e ambientale.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi  attenersi alle istruzioni sul sito del MIM, procedura online con SPID o CIE.

Programma

QUADRO ORARIO BIENNIO

1^ anno 2^ anno
Area generale
Italiano 4 4
Inglese 3 3
Matematica 4 4
Storia, Geografia 2 2
Diritto e economia 2 2
Scienze motorie 2 2
Religione/attività alternativa 1 1
Area di indirizzo
Scienze integrate (*) 5 4
Ecologia e pedologia (*) 3 3
TIC (*) 2 2
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie 4 5
Totale ore settimanali 32 32
Le discipline contrassegnate con l'asterisco * prevedono ore di laboratorio/esercitazioni pratiche svolte in compresenza con il docente tecnico pratico.

QUADRO ORARIO TRIENNIO

3^ anno 4^ anno 5^ anno
Area generale
Lingua italiana 4 4 4
Lingua inglese 2 2 2
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Scienze motorie 2 2 2
Religione/attività alternativa 1 1 1
Totale ore Area generale 14 14 14
Area di indirizzo
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione 2 2
Agronomia del territorio agrario e forestale (*) 3 2 2
Tecniche delle produzioni Vegetali e zootecniche (*) 3 3 3
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale (*) 3 3 4
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale (*) 3 3 3
Agricoltura sostenibile e biologica (*) 2 3 2
Assestamento forestale, gestione parchi, aree protette e fauna selvatica (*) 2
Trasformazione dei prodotti 2 2 2
Totale ore settimanali 32 32 32
Le discipline contrassegnate con l'asterisco * prevedono ore di laboratorio/esercitazioni pratiche svolte in compresenza con il docente tecnico pratico.

Scarica il quadro orario Clicca qui

Email

BOIS02900E@istruzione.it

Telefono

Tel. 0542 658611