Paesaggiare

L’Istituto Tecnico Agrario “G. Scarabelli di Imola vanta  numerose collezioni scientifiche e didattiche, tra queste una straordinaria raccolta di modellini plastici di sistemazioni agrarie.

Con l’intento di conservare e valorizzare questo patrimonio è stato ideato un progetto di tutela della documentazione storico-scientifica dell’agronomia in particolare per i suoi riflessi sulla storia del paesaggio agrario .

“Paesaggiare” completa il progetto "Nuvole e terra" legato alla meteorologia. Il clima incide profondamente sulla qualità e sulla forma del paesaggio come pure sulla produzione agricola e sulla vita quotidiana. Riconoscere, rilevare e documentare i segni dei mutamenti climatici e sviluppare competenze specifiche è elemento imprescindibile per chi si occupa di produzione agro-alimentari, tutela dell’ambiente e del territorio. Analogamente è altrettanto importante documentare tecniche, procedimenti, strumenti, dati storici e lasciare traccia di quello che è stato per le generazioni future ma anche rappresentare, catturare e interpretare i segni dei mutamenti climatici nella realtà quotidiana per un approccio anche percettivo attraverso la fotografia digitale.

Gli studenti della classe  3D e 4D dell’articolazione “Gestione Ambiente e Territorio” dell’Istituto Scarabelli a.s. 2018-2019, coadiuvati da docenti e da esperti, saranno i protagonisti di questa impresa. A loro spetterà il compito di realizzare un catalogo digitale della raccolta.

Il progetto andrà ad implementare il valore culturale dell’Istituzione scolastica, che con  il Decreto Regionale del 1.02.2006 della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna  è stata dichiarata “immobile di interesse culturale”.

Il progetto rientra nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro dell’a.s. 2018-2019.