NOVITÀ: Al via il nuovo percorso triennale IeFP per "Operatore Agricolo"
L'offerta formativa del nostro Istituto si arricchisce! A partire dal prossimo anno scolastico sarà attivo il nuovo percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per il conseguimento della qualifica triennale di Operatore Agricolo.
Una proposta per ogni studente
Questa nuova opportunità nasce per rispondere alle diverse attitudini degli studenti e delle studentesse, offrendo un percorso specifico a chi desidera una formazione orientata ad acquisire competenze pratiche e un inserimento rapido nel mondo del lavoro dopo i primi tre anni.
Quale strada scegliere? IP e IeFP, due profili a confronto
Per aiutare nella scelta, è fondamentale distinguere il nuovo percorso triennale (IeFP) dal Diploma Professionale (IP) di cinque anni:
-
Il Percorso IeFP (3 anni) – È una strada prevalentemente esecutiva per chi vuole entrare nel mondo del lavoro già dal terzo anno con una Qualifica Professionale (Livello EQF 3).
-
Il Percorso Professionale IP (5 anni) – È un percorso caratterizzato sempre da una forte preparazione pratica ma più completa perché finalizzato al conseguimento del Diploma di Stato (Maturità - Livello EQF 4).
Il percorso IeFP è pensato quindi per studenti e studentesse che hanno un’attitudine manuale e operativa e che desiderano affrontare un percorso scolastico breve.
Gli studenti e le studentesse che durante il triennio matureranno una forte motivazione a proseguire gli studi potranno richiedere di continuare verso il Diploma (4° e 5° anno), previa valutazione delle competenze e disponibilità di posti.
