Mondi in dissolvimento

Nell’Istituto Scarabelli sono conservati in bacheche molti arnesi utilizzati fino a poche decine di anni fa nei lavori agricoli; le giovani generazioni non ne conoscono più, se non superficialmente, l’utilizzo e il contesto d’impiego ed è un dovere per chi ne è ancora consapevole passare il testimone prima che sia troppo tardi.

Il progetto ha l’intento di realizzare un’azione di recupero, tutela e diffusione del patrimonio orale e materiale, nonché culturale e umano, di interesse storico, etnografico e sociale, mirata alla conservazione e di valorizzazione di arnesi e attrezzi della civiltà rurale che, come ogni aspetto del vivere umano, sono in continua evoluzione. Ciò è visto come una straordinaria possibilità di dialogo e/o integrazione tra generazioni e culture diverse, nel rispetto e nella valorizzazione delle reciproche diversità.

Gli studenti della classe  3B dell’articolazione “Produzioni e Trasformazioni” dell’Istituto Scarabelli a.s. 2018-2019, coadiuvati da docenti e da esperti, saranno i protagonisti di questa impresa. A loro spetterà il compito di fotografare, catalogare e schedare le varie strumentazioni in dotazione all’Istituto e restituire il frutto del loro lavoro in visione in formato digitale.

In questo modo, i saperi articolati ad abilità/capacità e conoscenza con l’ausilio delle competenze digitali (fotografie digitali) acquisiti da loro, faciliteranno l’interesse e la curiosità di chi non sa ancora e non vuole che la memoria di un mondo vada dimenticata. Le schede saranno inoltre tradotte in lingua straniera.

Il progetto rientra nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro dell’a.s. 2018-2019.

progetto PON ALTRO-VE 'Mondi in dissolvimento' classe 3B 2018-2019 ITA Scarabelli.pdf