Le schede didattiche

In questa sezione è possibile prendere visione delle programmazioni didattiche, schede di valutazione e materiali relativi ai diversi corsi di studio.
Piano di studi indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie
![]()
Istituto Tecnico "Luca Ghini"
Indirizzo "Chimico, Materiali e Biotecnologie"
|
Materie |
I
|
II
|
III
|
IV
|
V
|
|---|---|---|---|---|---|
|
Religione cattolica o AA.AA.
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
|
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
|
Lingua e Lettere Italiane
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
|
Lingua straniera -Inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
|
Elementi di diritto ed economia
|
2
|
2
|
|||
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
|
Complementi di matematica
|
|
|
1 | 1 | |
|
Scienze integrate (Fisica)
|
3(1)
|
3(1)
|
|||
|
Scienze integrate (Chimica)
|
3(1)
|
4(1)
|
|||
|
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)
|
2
|
2
|
|||
|
Geografia
|
1 | ||||
|
Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica
|
3(1)
|
2(1)
|
|||
| Tecnologie informatiche | 3(2) | ||||
| Scienze e tecnologie applicate (Disciplina che anticipa i contenuti delle materie di indirizzo del triennio) | 3(1) | ||||
| Le ore fra parentesi sono di laboratorio in compresenza fra il docente e l'ITP(insegnante tecnico pratico) | |||||
| Al termine del Primo Biennio la scelta dell'articolazione | |||||
| articolazione BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI | |||||
| Chimica Organica e Biochimica | 4(2) | 4(2) | 4(3) | ||
| Biologia, Microbiologia e Tecnologie di Controllo Ambientale | 6(3) | 6(4) | 6(2) | ||
| Chimica Analitica e Strumentale | 4(3) | 4(3) | 4(2) | ||
| Fisica Ambientale | 2(1) | 2(1) | 3 | ||
| articolazione BIOTECNOLOGIE SANITARIE | |||||
| Chimica Analitica e Strumentale | 3(2) | 3(2) | |||
| Chimica Organica e Biochimica | 3(2) | 3(2) | 4(2) | ||
| Biologia, Microbiologia e Tecnologie di Controllo Sanitario | 4(3) | 4(3) | 4(2) | ||
| Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia | 6(3) | 6(3) | 6(2) | ||
| Legislazione sanitaria | 3 | ||||
| Totale ore settimanali | 32 | 33 | 32 | 32 | 32 |
|
Le ore fra parentesi sono di laboratorio in compresenza fra il docente e l'ITP(insegnante tecnico pratico) Come previsto dalla legge n.92 del 20/08/2019), a partire dall’a.s. 2020-2021, in tutte le classi di entrambi gli Istituti è presente l’insegnamento dell’Educazione Civica come insegnamento trasversale alle altre materie. L’introduzione di questa disciplina non prevede un aumento del monte orario settimanale, in quanto realizzata tramite progetti interdisciplinari e compresenze tra docenti di discipline diverse su temi relativi a Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale. |
|||||
Piano di studi indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
![]()
Istituto Tecnico "Giuseppe Scarabelli"
Indirizzo "Agraria, Agroalimentare e Agroindustria"
| Materie |
I
|
II
|
III
|
IV
|
V
|
|---|---|---|---|---|---|
|
Religione cattolica o AA.AA.
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
|
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
|
Lingua e Lettere Italiane
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
|
Lingua straniera
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
|
Elementi di diritto ed economia
|
2
|
2
|
|||
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
|
Complementi di matematica
|
|
|
1
|
1
|
|
|
Scienze integrate (Fisica)
|
3*
|
3
|
|||
|
Scienze integrate (Chimica)
|
3*
|
3*
|
|||
|
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)
|
2
|
2
|
|||
|
Geografia
|
1 | ||||
|
Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica
|
3*
|
3*
|
|||
| Tecnologie informatiche | 3* | ||||
| Scienze e tecnologie applicate (disciplina che anticipa i contenuti delle materie di indirizzo del triennio) | 3* | ||||
|
Al termine del Primo Biennio la scelta dell'articolazione |
|||||
|
articolazione PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI |
|||||
| Produzioni animali | 3 | 3 | 2 | ||
| Produzioni vegetali | 5 | 4 | 4 | ||
| Trasformazione dei prodotti | 2 | 3 | 3 | ||
| Economia, estimo, marketing, e legislazione | 3 | 2 | 3 | ||
| Genio rurale | 3 | 2 | |||
| Biotecnologie agrarie | 2 | 3 | |||
| Gestione dell'ambiente e del territorio | 2 | ||||
|
articolazione GESTIONE AMBIENTE E TERRITORIO
|
|||||
| Produzioni animali |
3
|
3
|
2
|
||
| Produzioni vegetali |
5
|
4
|
4
|
||
| Trasformazione dei prodotti |
2
|
2
|
2
|
||
| Genio rurale |
2
|
2
|
2
|
||
| Economia, estimo, marketing, e legislazione |
2
|
3
|
3
|
||
| Gestione dell'ambiente e del territorio |
4
|
||||
| Biotecnologie agrarie |
2
|
2
|
|||
| articolazione VITICOLTURA ED ENOLOGIA | |||||
| Produzionei animali |
3
|
3
|
2 | ||
| Produzioni vegetali |
5
|
4
|
|||
| Viticoltura e difesa della vite |
4
|
||||
| Trasformazione dei prodotti |
2
|
2
|
|||
| Enologia |
4
|
||||
| Economia, estimo, marketing, e legislazione |
3
|
2
|
2
|
||
| Genio rurale |
3
|
2
|
|||
| Biotecnologie agrarie |
3
|
||||
| Biotecnologie vitivinicole |
3
|
||||
| Gestione dell'ambiente e del territorio |
2
|
||||
|
Totale ore settimanali
|
32 | 33 | 32 | 32 | 32 |
| * discipline in compresenza del docente tecnico pratico
Nel triennio le ore di laboraotrio con la compresenza del docente tecnico pratico sono così distribuite: 17 ore in III e IV, 10 ore in V. Come previsto dalla legge n.92 del 20/08/2019), a partire dall’a.s. 2020-2021, in tutte le classi di entrambi gli Istituti è presente l’insegnamento dell’Educazione Civica come insegnamento trasversale alle altre materie. L’introduzione di questa disciplina non prevede un aumento del monte orario settimanale, in quanto realizzata tramite progetti interdisciplinari e compresenze tra docenti di discipline diverse su temi relativi a Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale. |
|||||
