“LE CASE DELLA SCIENZA 2018” e concorso "5 MINUTI DI SCIENZA"

11-25 Marzo 2018

XI edizione del festival della cultura scientifica e tecnologica.

Anche nel 2018 l’associazione ScienzaE, in collaborazione con il Comune di Imola e numerosi enti e associazioni imolesi, propone una serie di attività gratuite rivolte alle scuole nell’ambito della manifestazione “le Case della Scienza” quest’anno dedicata al TEMPO.

Molti sono gli spunti di riflessione e le opportunità di approfondimento ispirati al tema, che spaziano dell’evoluzione di Darwin, alla fisica delle particelle, passando per la statistica applicata alla società.

ATTIVITA' PROPOSTE DAL NOSTRO ISTITUTO

IL TEMPO DEL CIELO: CITTA' AMBIENTE E METEREOLOGIA

Martedì 13 Marzo, ore 14.30-16.30

Incontro presso Biblioteca comunale di Imola.

Da più di un secolo a Imola l’osservatorio Scarabelli, fiore all’occhiello dell’omonimo Istituto tecnico lega insieme meterologia e ambiente. Ne parlano Fausto Ravaldi e Roberto Rinaldi Ceroni dell'Istituto Scarabelli.

LABORATORI DI METEREOLOGIA

Una proposta rivolta alle classi della scuola primaria, a cura degli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario G. Scarabelli e di Fausto Ravaldi (Geolab onlus).

Durata: 2 ore Data: dall’12 al 17 marzo ore 9.30-11.30

Disponibilità: su prenotazione

Luogo: Istituto tecnico agrario G. Scarabelli via Ascari 15 Imola.

Info e prenotazioni: 3393447055

ESPERIMENTI SUL TEMPO

Lezione rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado che si articolerà in due momenti:

una prima parte in cui si analizzerà il tema del tempo attraverso episodi tratti dalla storia fisica;

una seconda parte di attività di laboratorio con semplici esperimenti dimostrativi.

Le lezioni saranno tenute dai docenti di Fisica dell'Istituto Ghini in collaborazione con gli studenti della classe 4AA dell'Istituto Ghini.

Lunedì 12 marzo e mercoledì 14 marzo 2018

Orario: da concordare

Durata: 1 ora.

Luogo: Istituto L.Ghini Viale d'Agostino 2/B recapito telefonico 054232228

Per Info e prenotazioni: prof.ssa Stefania Palladino  stefania.palladino@scarabellighini.istruzioneer.it

Concorso "5 MINUTI DI SCIENZA"

Il concorso è la novità del festival di quest’anno. Si rivolge a tutti gli studenti e alle studentesse degli istituti superiori di secondo grado del Comune di Imola che amano la scienza e la tecnologia e vogliono cimentarsi in una breve conferenza per cercare di trasmettere al pubblico, la propria curiosità e passione.

I ragazzi e le ragazze  che intendono partecipare al concorso dovranno sfidare il TEMPO, tema dell'XI edizione del festival. Dovranno sviluppare una presentazione della durata massima di 5 minuti su un qualsiasi tema scientifico o tecnologico a loro scelta ed illustrarla personalmente di fronte al pubblico domenica 18 Marzo 2018. Il pubblico sarà chiamato a giudicare l’esposizione più chiara e coinvolgente fra quelle presentate.

In palio, per i primi tre classificati, buoni viaggio Trenitalia dal valore complessivo di 200€.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione e sul CONCORSO consultare il sito: http://www.scienzae.org/root/case-della-scienza-2018

programmawebLeCasedellaScienze2018.pdf