#LaMemoriadiTutti

Le Memorie di Tutti è il concorso  promosso dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone, in occasione del trentennale delle Stragi di Capaci e di Via D’Amelio.
Non una competizione tra istituti scolastici, ma un invito a studentesse e studenti a partecipare attivamente alle iniziative in memoria dei giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e degli agenti di scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Rocco Dicillo, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Claudio Traina, uccisi da Cosa Nostra nel 1992.

Il concorso è stato un appello alla creatività degli studenti e delle studentesse sia come classi, sia come gruppo, ad aderire realizzando un lenzuolo personalizzato in ricordo dei caduti nella lotta alle mafie. I lenzuoli bianchi, che per molti anni hanno coperto le tantissime vittime della violenza mafiosa e dopo le stragi del 1992 nella città di Palermo sono diventati simbolo di un popolo che si ribella, bandiere spontanee e popolari. Un'iniziativa della Fondazione Falcone e del Mi per sollecitare la riflessione degli studenti sulle stragi di mafia e la partecipazione alle iniziative in memoria della rivolta civile della città di Palermo. Tutte le produzioni verranno esposte in città: negli spazi dell’installazione di Piazza Magione - un grande cantiere, il Cantiere del Futuro, nel cuore della Palermo antica, dove sono nati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - e ai balconi dei palermitani che vorranno accettarli in prestito per il periodo del progetto. Testimonianza dell’impegno della scuola italiana che unita ricorda i troppi caduti nella lotta alle mafie.

Il frutto del lavoro la classe 2D dell'Istituto Scarabelli:

Il lenzuolo realizzato dalla classe 2D Scarabelli

#Lamemoriaditutti