L’Albero Falcone da Palermo all'Istituto “Scarabelli Ghini”

Il 14 Aprile 2023, gli alunni della Classe 3^D/E hanno incontrato i Carabinieri Forestali di Pieve Santo Stefano, in Provincia di Arezzo, che si occupano di tutela delle biodiversità forestali. Tra le attività svolte dal Corpo, all’avanguardia in Europa nello studio e nella conservazione di specie forestali autoctone, anche la diffusione del progetto “Un albero per il futuro” che prevede la donazione e messa a dimora di piantine riprodotte dall’albero antistante l’abitazione che fu del Giudice Giovanni Falcone e che è diventato simbolo di legalità perché, dal 1992, raccoglie sul suo fusto i pensieri di tutti coloro che si fermano a contemplarlo.

Alla nostra Scuola è stata donata una piantina di Ficus macrophilla columnaris magnoleideis che contribuisce a formare un “Grande bosco diffuso” su tutto il territorio dello Stato e che può essere monitorato su un’apposita piattaforma web.

L’Albero Falcone estende le sue radici simbolicamente anche nella nostra Scuola, concorrendo a sensibilizzare i nostri alunni al tema dell’impegno sociale, ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale.