La marcia del valori - 23 maggio 2023

Per il secondo anno consecutivo, il 23 Maggio in occasione dell'anniversario della morte del Giudice Giovanni Falcone, le Classi seconde dell'Istituto Scarabelli  partecipano alla Marcia dei Valori, nell'ambito del progetto a cui la nostra Scuola, insieme a tutte quelle del circondario imolese, ha aderito siglando un accordo di rete.

La manifestazione, promossa dal SIULP e patrocinata dal Comune di Imola, conclude un percorso che si è snodato durante tutto l'anno scolastico e finalizzato alla conoscenza del fenomeno mafioso e delle sue vittime.
I nostri ragazzi, dopo aver partecipato a un incontro, presso il Teatro dell'Osservanza, con due poliziotti della "Squadra catturandi", hanno scelto di approfondire la figura del Giudice Rocco Chinnici assassinato il 29 Luglio 1983, insieme alla sua scorta e al portiere del palazzo nel quale abitava.
Gli alunni, guidati dalle loro Insegnanti, hanno prodotto delle riflessioni e realizzato un testo da leggere da parte di alcuni di essi, sul palco allestito all'interno del Parco dell'Osservanza.
A seguito dei disastrosi eventi che hanno colpito i nostri territori nell'ultima settimana, è prevista la partecipazione di una rappresentanza delle cinque Classi coinvolte.
La Marcia dei valori 23 maggio 2023

Manifesto-Valori-2023.pdf