Intercultura - Giornata di formazione docenti e dirigenti scolastici


Educazione interculturale a scuola

Giovedì 8 marzo 2018

dalle 9.00 alle 17.30

presso l'ITAC "Scarabelli Ghini"

 Via Ascari 15, 40026 Imola

Fondazione Intercultura propone una nuova attività di formazione strutturata in una singola giornata.

Il seminario mira a fornire ai partecipanti strumenti di base per

sviluppare consapevolezza degli orientamenti interculturali ed internazionali nei singoli partecipanti e nella loro scuola

far conoscere e creare collegamenti con gli studi, le ricerche e alcuni dei progetti esistenti a livello nazionale, europeo ed internazionale

sensibilizzare i docenti come valutare la competenza interculturale

sviluppare prospettive interculturali attraverso attività da svolgere nelle classi, utilizzando alcune delle risorse esistenti.

Relatrice dell'incontro è Flaminia Bizzarri, Responsabile Relazioni con le Istituzioni Educative dell'Associazione INTERCULTURA di Roma.

Gli interessati possono precedere con l'iscrizione on line, inserendo i propri dati e seguendo la procedura guidata che prevede il salvataggio dei dati e l'invio degli stessi (attenzione: pulsanti diversi! digitare sul pulsante SALVA e poi finalizzare l'iscrizione cliccando su INVIA).

Una volta effettuata la registrazione arriverà una mail di conferma.

La invitiamo, qualora non lo avesse già fatto, a collegarsi alla piattaforma digitale del MIUR "S.O.F.I.A." - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (http://sofia.istruzione.it/) e ad iscriversi scriversi all'unità formativa o alla singola giornata; entrambi inseriti nel catalogo delle iniziative formative della Fondazione Intercultura, Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 22 luglio 2010 e adeguato alla Direttiva n.170/2016.

Per maggiori informazioni e dettagli scrivere a: seminari.scuola@intercultura.it

La partecipazione è gratuita e, al termine, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini della formazione del personale della scuola.

 

 

programma seminario Educazione Interculturale a scuola 08 marzo 2018.pdf