Case della Scienza 2019

SPAZI

Festival della cultura scientifica e tecnologica

XII edizione

11-31 Marzo 2019

Le case della Scienza

Anche quest’anno l’associazione ScienzaE, in collaborazione con il Comune di Imola e numerosi enti e associazioni imolesi, propone una serie di attività gratuite rivolte alle scuole nell’ambito della manifestazione “le Case della Scienza” quest’anno dedicata agli SPAZI.

Molti gli spunti di riflessione e le opportunità di approfondimento ispirati al tema, che vanno dall’esplorazione del cosmo e quella della natura. Da segnalare in particolare lo spettacolo ideato e prodotto dall’INAF – Istituto nazionale di astro fisica “Martina tremenda nello spazio”.

Infine, per gli studenti delle scuole superiori si rinnova il concorso “5 minuti di scienza, un’occasione per tutti i ragazzi e le ragazze di cimentarsi in una prima esperienza di divulgazione scientifica di fronte a un grande pubblico.

Il programma didattico suddiviso per età, prevede opportunità specifiche con prenotazione obbligatoria per scuole, insegnanti e gruppi organizzati di adulti e ragazzi. Tutte le attività proposte sono gratuite, tranne dove espressamente indicato. Le attività sono a prenotazione obbligatoria, la disponibilità dei posti è limitata.

Tra le proposte didattiche segnaliamo l'attività  offerta dall'Istituto Ghini:

"Guardare lo Spazio con altri occhi"

Una lezione laboratorio speciale che darà l’opportunità di osservare lo spazio che ci circonda attraverso tutto lo spettro elettromagnetico non solo quello della luce visibile. Scopo della lezione sarà far capire che la nostra vista è limitata ad una piccola porzione dello spettro e di conseguenza che lo spazio intorno a noi è “visto” solo in parte. Saranno utilizzati i microscopi ottici e saranno mostrate immagini del mondo microscopico (atomi e particelle subatomiche) e macroscopico (il cosmo) ottenute utilizzando tutte le bande dello spettro elettromagnetico. Le lezioni saranno tenute dai docenti di Fisica dell'istituto in collaborazione con gli studenti della classe 5AA articolazione "Bioteconologie ambientali".

Date: giovedì 21 e venerdì 22 marzo

Orario: ore 8 e ore 9

Durata: 1 ora.

Luogo: Istituto L.Ghini Viale d'Agostino 2/B recapito telefonico 0542 32228