All'ombra dei lecci

Con l’intento di conservare e valorizzare il parco storico del Cardello a Casola Valsenio, dimora dello scrittore Alfredo Oriani , è stato ideato un progetto di fruizione dell’ area prospiciente l’edificio che, insieme a tutta la tenuta, è stata dichiarata dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali 'zona di notevole interesse pubblico' (D.M. 16 giugno 1975).

Gli studenti della classe 4D dell’articolazione “Gestione Ambiente e Territorio” dell’Istituto Scarabelli a.s. 2018-2019, coadiuvati da docenti e da esperti, saranno i protagonisti di questa impresa. A loro spetterà il compito di pulizia, potatura e identificazione delle specie arbustive ed arboree presenti nell’area verde corredando ogni tipologia con un QRcode per la visualizzazione della scheda botanica tradotta anche in lingua inglese. A questa fase di fare scuola “sul campo” si accompagna l’indagine storica sulla personalità e la produzione letteraria del grande intellettuale.

Il progetto, condiviso con il comune e la Pro Loco di Casola Valsenio, con IF , Imola-Faenza tourist company, la fondazione  Casa di Oriani vuole rendere leggibile il notevole patrimonio botanico del parco e consegnare al numeroso pubblico che visita il Cardello  una migliore fruibilità.

Il progetto rientra nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro dell’A.S. 2018-2019.

Parco del Cardello