Rientrare a scuola in sicurezza


Gentili studentesse, studenti, genitori,

invio sotto il collegamento ad un documento realizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna, che credo possa essere un utile riferimento in questo periodo così particolare.

Si tratta di una check-list che comprende una serie indicativa di suggerimenti e comportamenti “sicuri” e “rispettosi dell’altro”, ampiamente integrabile e modificabile, che include tutti i possibili scenari che potrebbero presentarsi sia a scuola, che territorio per territorio. Essa si propone come utile e pratico “promemoria” per le famiglie e può esser ulteriormente accresciuta di ulteriori spunti sulla sicurezza grazie al contributo delle singole famiglie stesse che vorranno aggiornarla, adattandola al contesto in divenire. Lo strumento trova piena efficacia se i genitori e la comunità educante, dando l'esempio, applicheranno quotidianamente le raccomandazioni presenti nella check list, assumendo comportamenti corretti e sicuri atti a diminuire i rischi di contagio. Il coinvolgimento delle famiglie è dunque essenziale per un rientro a scuola in sicurezza e per prevenire stati d'ansia alimentati spesso da fake-news.

Faccio mie le parole del Direttore Generale, Stefano Versari, dell'USR che cito testualmente:

Esorto le famiglie ad adottare semplici ‘regole’ quotidiane e a rispettarle sempre, facendole diventare ‘atti di routine’ per se stessi, per i propri figli ed i loro familiari. Assumere comportamenti virtuosi è un dovere morale di ogni buon cittadino, unitamente al ruolo giocato dalle Autorità Sanitarie locali e nazionali. Questa è anche occasione per ricercare forme innovate di collaborazione scuola-famiglia, vere e proprie alleanze, promuovendo, nella distinzione dei ruoli, l'assunzione consapevole di responsabilità reciproche, mirate al bene comune della scuola-comunità territoriale, anche in campo sanitario”.

Collegamento a comunicazione USR "Rientrare a scuola in sicurezza" e relativa checklist:

http://istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2020/08/rev-2020-ago-11-ripartenza-16-checklist-famiglie.pdf

Ringrazio per l'attenzione e vi anticipo che a breve riceverete comunicazioni relative a videoconferenze alle quali sarete invitati a partecipare con lo scrivente relativamente alle procedure di avvio dell'anno scolastico 2020-2021.

Cordialmente

Gian Maria Ghetti

Dirigente Scolastico