Progetto europeo CLIMADEMY

La nostra scuola è partner dell’Hub italiano, coordinato da Fondazione Golinelli e dal Gruppo di ricerca in didattica e storia della fisica dell’Università di Bologna del progetto europeo CLIMADEMY, che ha l'obiettivo di creare un network internazionale per lo sviluppo professionale degli insegnanti su climate change e sui suoi impatti.

I cambiamenti climatici stanno investendo l'Europa, provocando ondate di calore, siccità estrema e inondazioni, incendi boschivi, perdita di biodiversità, diminuzione dei raccolti con le conseguenti ripercussioni che queste calamità portano sulla vita quotidiana e la salute umana. Il Parlamento europeo riconosce che "l'educazione dei giovani rappresenta uno degli strumenti più efficaci per compattare il cambiamento climatico". Tuttavia lo studio di tale fenomeno e dei suoi effetti non sono ancora una parte fondamentale dei programmi scolastici di molti paesi.
Il progetto europeo per la costituzione della CLIMAte change teachers’ acaDEMY (CLIMADEMY) mira a colmare la lacuna nelle scuole a proposito della suddetta tematica, attraverso lo sviluppo di un network e una community che hanno il fine comune di creare strategie e programmi innovativi per lo sviluppo professionale degli insegnanti sul tema del climate change e dei suoi impatti. Si tratta di un progetto triennale di formazione insegnanti sui cambiamenti climatici, finanziato dall’Erasmus+ Teacher Academy, la nuova azione di punta del programma Erasmus+2021-2027. I paesi dell'UE aderenti al progetto CLIMADEMY (nr:101056066 - ERASMUS2027 Programme) hanno istituito un consorzio che, una volta pienamente operativo, sarà aperto a nuovi membri. I partner europei sono quattro: Finlandia, Germania, Grecia e Italia: rappresentati dalle Università di Creta (coordinatore), di Bologna, di Brema, di Helsinki e dalla Fondazione Golinelli.